XX GIORNATA NAZIONALE DEL TREKKING URBANO

XX GIORNATA NAZIONALE DEL TREKKING URBANO

La XX GIORNATA NAZIONALE DEL TREKKING URBANO
Hai mai partecipato a un trekking a colori?
Potrai sperimentarlo nel Trekking Urbano 2023, la manifestazione nazionale giunta alla XX edizione, con Siena città capofila, cui da sempre aderisce anche la città di Massafra in programma il 31 ottobre🚶‍♂️🚶‍♀️🚶
“Trekking a colori: pratiche di sostenibilità attraverso i secoli” è il tema conduttore di questa edizione che sarà declinato in un percorso organizzato dal Comune di Massafra dal titolo “I colori della Tebaide nella terra delle gravine” con la collaborazione delle guide professionali che condurranno il trekking, dell’Associazione Culturale Archeogruppo “Espedito Jacovelli” per l’apertura straordinaria del Santuario della Madonna di tutte le Grazie e della Rettoria dell’Antica Chiesa Madre
Si comincia a parlare d’Autunno, di luoghi, spazi e natura e, non possono mancare, i concetti di lentezza, di quiete e intimità.
C’è l’invito a scoprire, a essere curiosi dello straordinario paesaggio e, di Massafra, restano i luoghi, storici e conosciuti, nuovi e nascosti. Risorse da scoprire in un percorso tra arte e storia, leggenda e natura, per vivere il territorio con occhi nuovi e una sorta di “consapevole meraviglia” dando spazio alle emozioni che i luoghi ci regalano😊
Il centro storico di Massafra, incastonato tra gli splendidi scenari paesaggistici delle gravine Madonna della Scala e San Marco, custodisce tra i suoi dedali il fascino delle proprie radici.
Dalla sua anima rupestre, celata in pittoreschi anfratti e svelata in un cammino itinerante tra i secoli nel Terrazzamento San Marco, l’Antica Chiesa Madre e il Santuario della Madonna di tutte le Grazie.
L’evento si articola con più partenze nel corso della giornata lungo un percorso a tema, lasciando ampio spazio per gustare l´offerta enogastronomica e culturale della città.
Sarà un modo per conoscere la città, alla scoperta di attrazioni meno conosciute e lontane dal turismo di massa, e quindi ricco di sorprese.
Come diceva P. Pasolini, solo nella Tradizione è il mio Amore.
Informazioni sul percorso:
• Tempo di percorrenza 2h30/3h circa
• Lunghezza 2,5 km • Difficoltà bassa
• Orario di partenza
ore 9,30 / ore 10,30 – ore 15,30/ ore 16,00
Attività gratuita
A condurre la passeggiata saranno le guide turistiche della Cooperativa Nuova Hellas, ente gestore del locale Ufficio Informazioni e Accoglienza al Turista, dove sarà possibile ricevere indicazioni, materiale e dépliant informativi sulla logistica della manifestazione, oltre a consigli utili per vivere il territorio in maniera responsabile😉
Info Point P.zza Garibaldi
c/o Municipio Tel. 099/8804695 info@massafraturismo.it www.massafraturismo.it


Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra cookie policy.

Apri la chat
Hai bisogno d'aiuto? Siamo su Whatsapp!
Ciao! Come possiamo aiutarti?